Server FTP

L’arrivo di internet ha cambiato il nostro modo di lavorare. Per anni per scambiare file sono stati utilizzati prima nastri, poi floppy disc, dopo cartucce Zip, Jazz etc e alla fine CD-Rom e DVD. La diffusione della posta elettronica ha rivoluzionato lo stato delle cose e adesso i piccoli file vengono inviati via e-mail. Tuttavia i file di grandi dimensioni spesso vengono ancora spostati utilizzando supporti solidi. Non tutti sanno che anche questi tipi di file possono essere facilmente scambiati via internet. A questo scopo è stato sviluppato il protocollo FTP (File Transfer Protocol), che permette l’invio o la ricezione di file indipendentemente dal sistema operativo del computer ricevente o inviante, tramite un sistema di login e password, che garantiscono, inoltre, l’accesso ai file stessi solo a chi deve riceverli.
Il nostro server FTP è una macchina dedicata, che non necessita di monitor e tastiera, perchè facilmente amministrabile tramite una comoda interfaccia raggiungibile da un comune browser, e non richiede manutenzione.
Il funzionamento del server non necessita di una grande potenza di calcolo e pertanto può essere installato anche su hardware non nuovissimo e non utilizzabile per gli altri scopi.

Alla funzione di scambio dei dati, abbiamo recentemente affiancato la funzionalità di server di backup, poichè installando sulla macchina di cui fare il backup un semplice client FTP, è possibile inviare al server i dati che sono interessati all’operazione, garantendo così una relativa semplicità di configurazione e gestione.